Il patentino dello smartphone per le scuole medie dell'Alto Adige viene realizzato nell’ambito dell’Educazione alla cittadinanza e comprende in totale dieci unità didattiche, oltre a un evento conclusivo con la consegna delle patenti agli alunni e alle alunne.
Panoramica del percorso:
Formazione dei docenti: Prima dell’avvio del progetto, gli insegnanti partecipano a una formazione di 60 minuti per ciascun modulo. Queste formazioni vengono offerte all’inizio di ogni semestre scolastico.
Accesso ai materiali didattici: Dopo la formazione, gli insegnanti ricevono l’accesso a tutti i materiali didattici necessari per svolgere i moduli in modo autonomo durante le lezioni.
Coinvolgimento dei genitori: Il progetto è accompagnato da un incontro online con i genitori, con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente e rafforzare le loro competenze digitali.
Conclusione e certificazione: Al termine del percorso, gli alunni e le alunne ricevono il patentino dello smartphone durante una cerimonia conclusiva scolastica, come riconoscimento delle competenze mediatiche acquisite.
Ogni scuola media dell’Alto Adige e ogni insegnante può partecipare al progetto. Per farlo, sono necessari i seguenti passaggi:
Registrazione della scuola:
La scuola si registra come partner del progetto tramite il modulo di registrazione presente su questo sito web e nomina una persona di riferimento responsabile del progetto all'interno della scuola stessa.
Iscrizione degli insegnanti:
Dopo la registrazione della scuola, gli insegnanti interessati possono iscriversi individualmente tramite questo sito web. Con l’iscrizione dichiarano di voler partecipare alla formazione. L’accesso ai materiali didattici viene fornito dopo aver completato la formazione.
Formazione e attuazione:
Dopo l’iscrizione, gli insegnanti ricevono un’e-mail con le prossime date delle formazioni. Le formazioni si svolgono una volta per semestre fino al 2027. Dopo aver partecipato alla formazione, gli insegnanti ricevono l’accesso ai materiali e possono attuare autonomamente i moduli in classe.
Le prossime formazioni per i moduli 1–5 inizieranno nell’autunno 2025.
Modulo 1: Lun, 22.09.2025 | 16:00–17:30
Modulo 2: Mar, 07.10.2025 | 16:00–17:30
Modulo 3: Lun, 13.10.2025 | 16:00–17:30
Modulo 4: Lun, 20.10.2025 | 16:00–17:30
Modulo 5: Lun, 03.11.2025 | 16:00–17:30
Iscrizione:
Innanzitutto, si registra la scuola sul nostro sito web.
Successivamente, anche gli insegnanti possono registrarsi.
Una settimana prima della rispettiva formazione riceveranno il link per la partecipazione.
Chi è già registrato riceverà tutte le informazioni importanti via e-mail nel mese di settembre.
Tutte le formazioni saranno registrate, in modo che gli insegnanti che non possono partecipare in diretta abbiano la possibilità di rivedere le registrazioni in un secondo momento.
Tutti gli alunni e le alunne che hanno partecipato ai moduli del progetto riceveranno una patente al termine del percorso.
La consegna può avvenire nell’ambito di una cerimonia finale o di un piccolo evento organizzato a scuola.
La richiesta gratuita delle patenti può essere effettuata esclusivamente dalla persona di riferimento registrata della scuola, in modo centralizzato per tutte le classi.
Si prega di utilizzare questo modulo di contatto per effettuare l’ordine.